18 Marzo 2022

ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINI Informazioni per l’accoglienza e l’assistenza nella provincia di TERAMO

Al fine di semplificare al massimo le procedure di accoglienza in Abruzzo, i profughi ucraini dovranno recarsi presso gli Hub vaccinali dove potranno essere disbrigate tutte le pratiche necessarie per:
– le attività di Polizia relative all’identificazione e registrazione;
– le procedure sanitarie (effettuazione del tampone per COVID-19 e rilascio del codice STP);
– l’assistenza alloggiativa.

Nelle note allegate, sono riportate nel dettaglio, anche in lingua Ucraina, le modalità da seguire, nello specifico si segnala:

– Persone che ospitano cittadini ucraini:
Il soggetto ospitante, entro le 48 ore dall’arrivo, è tenuto a formalizzare apposita dichiarazione di ospitalità (indicando chi ospita e dove) all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura, Commissariati di Pubblica Sicurezza, Comuni ove non hanno sede Commissariati di Pubblica Sicurezza) o recarsi presso gli Hub vaccinali, elenco in allegato, insieme alla persona ospitata.

– Cittadini ucraini giunti in regione:
Tutti i cittadini ucraini giunti in regione dovranno presentarsi non appena possibile nei punti Hub vaccinali, meglio elencati in allegato.
Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Prefettura o la Questura di Teramo al seguente numero: 0861 2591.
Presso gli Hub vaccinali sarà possibile presentare la richiesta di alloggio nel sistema di accoglienza straordinaria – CAS (l’ospitalità nei CAS è ammessa anche se non in possesso della qualità di richiedente protezione internazionale o degli altri titoli di accesso previsti dalla normativa vigente (art.3, co. 5, DL 28 febbraio 2022, n. 16).
Ai profughi ucraini privi di passaporto e/o di timbro di ingresso in area Schengen potranno essere rilasciati certificati di identità da Ambasciata e Consolati ucraini (nota verbale dell’Ambasciata Ucraina in Roma del 01.03.2022). Si sottolinea inoltre, che è stata protratta la validità dei passaporti ucraini di ulteriori 5 anni con possibilità di inserimento dei dati dei figli minori di 16 anni (nota dell’Ambasciata Ucraina in Roma del 02.03.2022).

Le informative, divise per provincia, relative alle procedure di accoglienza presso gli hub sono riportate all’indirizzo: http://protezionecivile.regione.abruzzo.it/index.php/archivio-notizie/143-emergenza-ucraina-accoglienza-profughi-ucraini.

News 19 Aprile 2024

Chiusura temporanea al traffico veicolare di Via Fosso Lupo dal 22/04/2024 e fino a ultimazione lavori

L’ufficio di Polizia Locale del Comune di Colonnella informa che, dal giorno 22/04/2024, verrà disposta la chiusura al traffico veicolare di Via Fosso Lupo a causa di lavori di manutenzione del piano stradale.

News 11 Aprile 2024

Avviso di interruzione energia elettrica del giorno 15/04/2024

In allegato elenco delle vie e numeri civici interessati.

News 4 Aprile 2024

Progetto “Autismo al Centro” – Avviso e modello domanda

Il presente avviso è finalizzato all’individuazione dei beneficiari che parteciperanno alle attività previste nell’ambito del progetto “AUTISMO AL CENTRO” finanziato con il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, destinato ad interventi ed iniziative dedicate alle persone con il disturbo dello spettro autistico”.

Utilità