18 Giugno 2021
Avviso ai fornitori – (19/02/2015)
AVVISO AI FORNITORI
LEGGE DI STABILITA’ 2015 (190/2014) – SPLIT PAYMENT
L’articolo 1, comma 629 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 ha previsto che, per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli enti territoriali, tra cui rientrano anche i Comuni, l’imposta sul valore aggiunto – per le fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2015 – è in ogni caso versata dagli stessi e non più al fornitore (“scissione dei pagamenti”). Pertanto, mentre i fornitori continueranno ad emettere la fattura secondo le modalità finora eseguite, il cambiamento interesserà l’Ufficio Ragioneria che sarà tenuto al pagamento della fattura limitatamente all’imponibile nei confronti del fornitore mentre l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà versata direttamente allo Stato secondo le modalità definite da un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze di prossima emanazione.
La norma citata prevede l’esclusione di tale meccanismo contabile solo ed esclusivamente per i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito, come nel caso dei professionisti per i quali l’Ente effettua la ritenuta d’acconto. Sono esclusi altresì le fatture per le quali è prevista l’applicazione del reverse charge (nota anche come “inversione contabile” relativa ad esempio alle prestazioni di servizi per la pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative agli edifici).
La novità interessa anche i pagamenti effettuati tramite il Servizio economato.
L’Ufficio Bilancio non potrà effettuare il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto a nessun titolo in favore del fornitore o del soggetto che ha anticipato il pagamento per conto dell’Ente, essendo un debito verso l’Erario per i quali il Comune risponde quale obbligato. Ne deriva che ai fornitori verrà effettuato il pagamento solo ed esclusivamente per la parte relativa all’imponibile.
Maggiori informazioni saranno fornite, se necessarie, dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.
Colonnella 19 febbraio 2015
Settore Economico Finanziario
Documenti:
Split_payment_2015.pdf

Ultimi articoli
Senza categoria 5 Maggio 2025
CONSULTAZIONI REFERENDARIE DEL 8 E 9 GIUGNO 2025
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO AGGIUNTIVO DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE In vista delle consultazioni referendarie dell’ 8 e 9 giugno prossimi, si informano tutte le cittadine e i cittadini che il Comune di Colonnella, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di istituire esclusivamente per la citata tornata elettorale degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.
News 18 Aprile 2025
POLISERVICE SPA
Avvisi di selezione Il Presidente del Consiglio di Amministrazione comunica che è stato pubblicato l’avviso di selezione del 17 aprile 2025 con scadenza il 28 aprile 2025 alle ore 12.
News 18 Aprile 2025
Convocazione del Consiglio Comunale
seduta pubblica e ordinaria del Consiglio Comunale,presso la sala consiliare del Comune, per il giorno 28 aprile 2025 alle ore 17,30in prima convocazione per il giorno 29 aprile 2025 alle ore 17,30in seconda convocazione per discutere il seguenteORDINE DEL GIORNO 1.
News 7 Aprile 2025
Borse di Studio per studenti della scuola secondaria di II° grado – A/S 2024/2025
E’ possibile presentare domanda, da parte delle famiglie interessate, per l’ottenimento di una borsa di studio del valore di € 150,00, riservata agli studenti frequentanti nell’anno scolastico 2024/2025 un istituto secondario di secondo grado o paritario appartenente al sistema nazionale di istruzione.