News

18 Giugno 2021

Avviso ai fornitori – (19/02/2015)

AVVISO AI FORNITORI

LEGGE DI STABILITA’ 2015 (190/2014) – SPLIT PAYMENT

L’articolo 1, comma 629 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 ha previsto che, per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli enti territoriali, tra cui rientrano anche i Comuni, l’imposta  sul valore aggiunto – per le fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2015 – è in ogni caso versata dagli stessi e non più al fornitore (“scissione dei pagamenti”). Pertanto, mentre i fornitori continueranno ad emettere la fattura secondo le modalità finora eseguite, il cambiamento interesserà l’Ufficio Ragioneria che sarà tenuto al pagamento della fattura limitatamente all’imponibile nei confronti del fornitore mentre l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà versata direttamente allo Stato secondo le modalità definite da un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze di prossima emanazione.

La norma citata prevede l’esclusione di tale meccanismo contabile solo ed esclusivamente per i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute  alla fonte a titolo di imposta sul reddito, come nel caso dei professionisti per i quali l’Ente effettua la ritenuta d’acconto. Sono esclusi altresì le fatture per le quali è prevista l’applicazione del reverse charge  (nota anche come “inversione contabile” relativa ad esempio alle prestazioni di servizi per la pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative agli edifici).

La novità interessa anche i pagamenti effettuati tramite il Servizio economato.

L’Ufficio Bilancio non potrà effettuare il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto a nessun titolo in favore del fornitore o del soggetto che ha anticipato il pagamento per conto dell’Ente, essendo un debito verso l’Erario per i quali il Comune risponde quale obbligato. Ne deriva che ai fornitori verrà effettuato il pagamento solo ed esclusivamente per la parte relativa all’imponibile.

Maggiori informazioni saranno fornite, se necessarie, dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.

Colonnella 19 febbraio 2015    

                                                                                                                                                                                                  Settore Economico Finanziario

Documenti:
Split_payment_2015.pdf

Avviso ai fornitori – (19/02/2015)

Ultimi articoli

News 19 Novembre 2021

Avviso regionale “Caregiver che assiste minori affetti da malattia rara.” Anno 2021

AVVISO PUBBLICO PER CONTRIBUTO PER FAMILIARE-CAREGIVER CHE ASSISTE MINORE AFFETTI DA MALATTIA RARA | S’INFORMA CHE LA REGIONE ABRUZZO, CON DEL.

News 16 Novembre 2021

Avviso condizioni meteo avverse

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.

News 8 Novembre 2021

Avviso di deposito: Proposta di aggiornamento del Piano Regionale di Gestione integrata dei Rifiuti (PRGR)

                                             AVVISO DI DEPOSITO Proposta di aggiornamento del piano regionale di gestione integrata dei rifiuti (PRGR)                  IL RESPONSABILE DELL’AREA URBANISTICA                                           RENDE NOTO Il seguente link : https : //www.

News 28 Ottobre 2021

Coronavirus: terza dose vaccinazione, da oggi attiva la piattaforma per gli over 60

Attiva da Mercoledì 27 Ottobre, alle ore 12 la piattaforma Poste per la prenotazione della terza dose della vaccinazione anti Covid 19 per i nati fino al 1961.

Utilità