News

18 Giugno 2021

Avviso ai fornitori – (19/02/2015)

AVVISO AI FORNITORI

LEGGE DI STABILITA’ 2015 (190/2014) – SPLIT PAYMENT

L’articolo 1, comma 629 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 ha previsto che, per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli enti territoriali, tra cui rientrano anche i Comuni, l’imposta  sul valore aggiunto – per le fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2015 – è in ogni caso versata dagli stessi e non più al fornitore (“scissione dei pagamenti”). Pertanto, mentre i fornitori continueranno ad emettere la fattura secondo le modalità finora eseguite, il cambiamento interesserà l’Ufficio Ragioneria che sarà tenuto al pagamento della fattura limitatamente all’imponibile nei confronti del fornitore mentre l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà versata direttamente allo Stato secondo le modalità definite da un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze di prossima emanazione.

La norma citata prevede l’esclusione di tale meccanismo contabile solo ed esclusivamente per i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute  alla fonte a titolo di imposta sul reddito, come nel caso dei professionisti per i quali l’Ente effettua la ritenuta d’acconto. Sono esclusi altresì le fatture per le quali è prevista l’applicazione del reverse charge  (nota anche come “inversione contabile” relativa ad esempio alle prestazioni di servizi per la pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative agli edifici).

La novità interessa anche i pagamenti effettuati tramite il Servizio economato.

L’Ufficio Bilancio non potrà effettuare il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto a nessun titolo in favore del fornitore o del soggetto che ha anticipato il pagamento per conto dell’Ente, essendo un debito verso l’Erario per i quali il Comune risponde quale obbligato. Ne deriva che ai fornitori verrà effettuato il pagamento solo ed esclusivamente per la parte relativa all’imponibile.

Maggiori informazioni saranno fornite, se necessarie, dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.

Colonnella 19 febbraio 2015    

                                                                                                                                                                                                  Settore Economico Finanziario

Documenti:
Split_payment_2015.pdf

Avviso ai fornitori – (19/02/2015)

Ultimi articoli

News 30 Settembre 2021

Comunicato del Sindaco

  Finalmente on-line il nuovo sito istituzionale del comune di Colonnella, abbiamo aggiornato completamente tutta la struttura del sito che adesso rispetta, completamente, la normativa vigente in merito.

News 29 Settembre 2021

Servizio di trasporto pubblico in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale

Ufficio Elettorale                             Il Sindaco                            rende noto   che, in occasione della prossima consultazione elettorale, è stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

News 29 Settembre 2021

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale

 Il Sindaco invita   i cittadini, che gradiscano ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale, a fare domanda scritta di inserimento nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Utilità