Statuto e regolamenti

Statuto del Comune di Colonnella

Il Comune di Colonnella è Ente autonomo nell’ambito dei principi fissati dalle leggi della Repubblica e del presente statuto.

Esso rappresenta la propria Comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
Il Comune promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico della propria comunità ispirandosi ai valori e agli obiettivi della Costituzione.

Scarica lo Statuto del Comune di Colonnella (142.5 Kb)

 

Scarica il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale modificato il 22/12/2021

Scarica il regolamento per la disciplina delle riprese audio e di cronaca delle sedute del Consiglio Comunale.

Scarica il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi


Regolamento Edilizio

Tutte le attività di trasformazione urbanistica ed edilizia nel territorio comunale, previste dal Piano Regolatore Esecutivo, sono soggette alle norme ed alle prescrizioni contenute nel presente regolamento. Chiunque abbia titolo ad effettuare opere edilizie, siano esse relative a nuove costruzioni o a costruzioni esistenti, deve attenersi alle prescrizioni del presente Regolamento Edilizio; sono tane salve, comunque, l’osservanza degli strumenti urbanistici vigenti e la legislazione di settore statale e regionale, nonché le norme del Codice Civile.

Scarica il Regolamento Edilizio Comunale (537.1 Kb)

Regolamento per il servizio di Fognatura e Depurazione

Il presente regolamento disciplina, nel rispetto delle fonti normative primarie, gli scarichi di acque reflue domestiche ed industriali che recapitano nelle fognature.

Scarica il Regolamento per il servizio di Fognatura e Depurazione (1.96 Mb)

Regolamento  di Contabilità

Il regolamento di contabilità disciplina gli aspetti organizzativi del servizio finanziario e di funzionalità dei revisori dei conti, gli strumenti della programmazione comunale, le procedure delle entrate e delle spese, nonché dell’amministrazione del patrimoni,le scritture contabili, il controllo di gestione, gli adempimenti fiscali, il rendimento dei conti.

Il regolamento di contabilità si ispira ai principi della normativa contabile derivante dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali approvato con D.Lgs 25 febbraio 1995, n. 77 e successive modifiche ed integrazioni.

Scarica il regolamento di contabilità del Comune di Colonnella 

Scarica il nuovo regolamento di contabilità del Comune di Colonnella  aggiornato il 26 maggio 2022

Regolamento per l’ applicazione  della TAssa  Servizi Indivisibili ( in vigore dal 01/01/2014 )

E’ istituita, a partire dall’anno 2014, la TASI per la copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili prestati dai Comuni

Scarica il Regolamento per l’applicazione della TASI

Regolamento per l’ applicazione  della Tassa di Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani

E’ istituita nel Comune di Colonnella la tassa relativa allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, provenienti dai fabbricati,  qualunque sia l’uso cui gli stessi vengano adibiti, nonché dalle aree scoperte,  esistenti nel territorio comunale in cui il servizio è istituito e attivato o comunque reso in maniera continuativa nei modi di legge.

Scarica il Regolamento per l’applicazione della TARSU    valido sino al 31/12/2011

Scarica il NUOVO Regolamento per l’applicazione della TARSU decorrenza 01/01/2012

Il Regolamento dei Servizi di Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani

regolamento disciplina l’esecuzione del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani in tutto il territorio comunale (centro e frazioni), costituente la zona di raccolta obbligatoria dei rifiuti interni ed equiparati.

Scarica il Regolamento dei servizi di Smaltimento dei RSU

Regolamento per la Disciplina dell’ Imposta Comunale sugli Immobili

Il regolamento è adottato per disciplinare l’applicazione dell’ imposta comunale sugli immobili, integrandone la specifica normativa.

Scarica il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Comunale sugli Immobili


Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria “I.M.U.”

approvato con Deliberazione Consiliare n. 24 del 29.9.2012 il regolamento  regolamento disciplina l’applicazione dell’imposta municipale propria in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23, e dell’art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito con modificazioni con la legge 22 dicembre 2011 n. 214, che ne dispone l’anticipazione, in via sperimentale, a decorrere dall’anno 2012, in tutti i comuni del territorio nazionale.

Scarica il Regolamento IMU

Regolamento sui Controlli Interni

Approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 30.01.2013, il regolamento disciplina organizzazione, strumenti e modalità di svolgimento dei controlli interni in attuazione dell’art.3 del D.L. 174/2012.

Scarica il Regolamento sui Controlli Interni

Regolamento di Polizia Urbana 

Approvato con delibera di C.C. n° 46 del 23.11.2011, il regolamento disciplina, l’insieme delle misure volte ad assicurare la serena e civile convivenza, prevenendo gli illeciti che possano recare danni o pregiudizi alle persone e regolando il comportamento e le attività dei cittadini all’interno del territorio comunale, al fine di tutelare la tranquillità sociale, la fruibilità ed il corretto uso del suolo pubblico e dei beni comuni, il decoro ambientale, la qualità della vita dei cittadini.

Scarica il Nuovo Regolamento di Polizia Urbana      Aggiornato con delibera di C. C. n. 8 del 14/04/2017.

Regolamento per l’applicazione delle sanzioni per violazione di Regolamenti ed Ordinanze Comunali

Approvato con delibera di C.C. n°29 del 28.12.2001 e modificato dalla delibera di C.C. n° 34 del 20.11.2012, il regolamento dispone le norme relative all’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione di regolamenti o ordinanze comunali, quando tali sanzioni non siano già previste da norme di legge.In particolare, il presente regolamento non si applica in materia urbanistica e tributaria.

Scarica il Regolamento delle Sanzioni

Statuto Commissione Pari Opportunità

La Commissione è un organo permanente che si propone di favorire l’effettiva attuazione dei principi di eguaglianza e di parità dei cittadini, sanciti dall’art. 3 della Costituzione Italiana. La Commissione opera mediante attuazione di “azioni positive” per rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare le  differenze di genere e per riequilibrare la rappresentanza tra uomo e donna, in tutti i luoghi della decisione presenti sul territorio. La Commissione si propone inoltre di promuovere le pari opportunità verso ogni tipo di discriminazione.

La Commissione ha sede nel Palazzo Comunale.

Scarica il nuovo regolamento della Commissione Pari Opportunità

 

Regolamento per la Disciplina dell’Attività di Esposizione e Vendita per Hobby

Legge Regionale 31 luglio 2018, n. 23 art. 92

 

Utilità

torna all'inizio del contenuto