News

25 Luglio 2022

Modalità di pagamento dei verbali e dei preavvisi di violazione al Codice della Strada

A partire dal 1° marzo 2022, non è più possibile effettuare i pagamenti delle sanzioni per violazioni al codice della strada con le tradizionali modalità quali, ad esempio, bollettini postali di conto corrente e bonifici. L’unica modalità consentita per i pagamenti diretti alle Pubbliche Amministrazioni e quindi, anche per le sanzioni del codice della strada, sarà quella di effettuare il pagamento tramite PagoPA.

Di seguito vengono fornite alcune indicazioni.

  1. VERBALE DI VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA: al ricevimento del verbale di violazione, l’utente potrà recarsi con l’apposito avviso, allegato al verbale, presso un esercizio aderente alla piattaforma PagoPA (Banca, Poste, Ricevitorie – Tabaccai, punti Lottomatica, ecc…) ed effettuare il pagamento. In alternativa, attraverso il sito istituzionale (www.comune.colonnella.te.it), sotto la voce “Uffici” -> “Polizia Municipale”, oppure collegandosi al sito https://pagopa.italset.it/?id_ec=c_c901 inserendo il Codice Avviso (codice IUV), può procedere direttamente al pagamento tramite l’apposita procedura.
  2. PREAVVISI DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA: per i preavvisi di accertamento di violazione al codice della strada (La c.d. “Multa” per violazioni alla sosta, lasciata sul parabrezza del veicolo) entro 5 giorni dall’accertamento, al fine di evitare aggravi di spesa collegati con la spedizione del verbale, ed anche per i verbali di violazione immediatamente contestati al conducente sulla strada, sarà possibile effettuare il pagamento dovuto attraverso il sito istituzionale (www.comune.colonnella.te.it), sotto la voce “Uffici” -> “Polizia Municipale”, oppure collegandosi direttamente al sito https://pagopa.italset.it/?id_ec=c_c901 per poi entrare nella sezione “Sanzioni CDS”; all’interno della sezione, inserire negli appositi campi il numero verbale o preavviso, l’anagrafica (cognome e nome/ragione sociale), il codice fiscale, la targa del veicolo sanzionato, la data dell’infrazione e l’importo da pagare. Procedere infine al pagamento immediato o alla stampa del bollettino con i codici per effettuare il pagamento attraverso i canali autorizzati.
Modalità di pagamento dei verbali e dei preavvisi di violazione al Codice della Strada

Ultimi articoli

News 1 Dicembre 2022

Pubblicazione degli obblighi del dipendente e del codice disciplinare in base al nuovo CCNL 2019/2021 sottoscritto in data 16/11/2022

SI RENDE NOTO che in data 16 novembre 2022 è stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019-2021 del Personale non dirigente del Comparto FUNZIONI LOCALI (CCNL 2019-2021).

News 21 Ottobre 2022

Macellazione a domicilio dei suini. Programmazione dei raduni campagna 2022-2023

Si informa la cittadinanza che dal 1° dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 è consentità la macellazione dei suini ad uso domestico privato o per il consumo familiare dell’allevatore nel rispetto del limite annuo di 4 capi adulti (superiori a 25 Kg) complessivi o di 10 suinetti (inferiori a 25 Kg) per azienda.

News 4 Ottobre 2022

Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – Anno 2022

Pubblicato all’Albo Pretorio di questo Comune il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo – anno 2022.

News 26 Settembre 2022

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 – Informazioni e note operative.

Risultati definitivi spoglio SENATO della Repubblica Risultati definitivi spoglio CAMERA dei Deputati Numero e percentuale dei votanti SENATO della Repubblica Numero e percentuale dei Votanti CAMERA dei Deputati Esercizio del voto per Italiani temporaneamente residenti all’estero Gli elettori temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di tre mesi a cavallo del 25 settembre 2022, possono richiedere di votare per corrispondenza facendo pervenire la richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto 2022.

Utilità

torna all'inizio del contenuto