4 Maggio 2022
Modalità di pagamento dei verbali e dei preavvisi di violazione al Codice della Strada
A partire dal 1° marzo 2022, non è più possibile effettuare i pagamenti delle sanzioni per violazioni al codice della strada con le tradizionali modalità quali, ad esempio, bollettini postali di conto corrente e bonifici. L’unica modalità consentita per i pagamenti diretti alle Pubbliche Amministrazioni e quindi, anche per le sanzioni del codice della strada, sarà quella di effettuare il pagamento tramite PagoPA.
Di seguito vengono fornite alcune indicazioni.
- VERBALE DI VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA: al ricevimento del verbale di violazione, l’utente potrà recarsi con l’apposito avviso, allegato al verbale, presso un esercizio aderente alla piattaforma PagoPA (Banca, Poste, Ricevitorie – Tabaccai, punti Lottomatica, ecc…) ed effettuare il pagamento. In alternativa, attraverso il sito istituzionale (www.comune.colonnella.te.it), sotto la voce “Uffici” -> “Polizia Municipale”, oppure collegandosi al sito https://pagopa.italset.it/?id_ec=c_c901, inserendo il Codice Avviso (codice IUV), può procedere direttamente al pagamento tramite l’apposita procedura.
- PREAVVISI DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA: per i preavvisi di accertamento di violazione al codice della strada (La c.d. “Multa” per violazioni alla sosta, lasciata sul parabrezza del veicolo) entro 5 giorni dall’accertamento, al fine di evitare aggravi di spesa collegati con la spedizione del verbale, ed anche per i verbali di violazione immediatamente contestati al conducente sulla strada, sarà possibile effettuare il pagamento dovuto attraverso il sito istituzionale (www.comune.colonnella.te.it), sotto la voce “Uffici” -> “Polizia Municipale”, oppure collegandosi direttamente al sito https://pagopa.italset.it/?id_ec=c_c901 per poi entrare nella sezione “Sanzioni CDS”; all’interno della sezione, inserire negli appositi campi il numero verbale o preavviso, l’anagrafica (cognome e nome/ragione sociale), il codice fiscale, la targa del veicolo sanzionato, la data dell’infrazione e l’importo da pagare. Procedere infine al pagamento immediato o alla stampa del bollettino con i codici per effettuare il pagamento attraverso i canali autorizzati.

Ultimi articoli
News 11 Agosto 2023
CHIUSURA UFFICI COMUNALI
Si avvisa la cittadinanza che lunedì 14 agosto 2023 gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico.
News 14 Giugno 2023
Preiscrizione trasporto scolastico A/S 2023/2024
Sono aperte le iscrizioni al trasporto scolastico A/S 20232/2024 Le domande vanno presentate a partire dal 16 giugno sino al 26 giugno 2023.